Pink Ranning 2024, il filo rosa che ci unisce
Sport e aggregazione, a Ravenna, per sensibilizzare sul dramma della violenza sulle donne: questo lo scopo di Pink RAnning, la manifestazione in programma domenica 29 settembre 2024 nell’area della Darsena di città. Promossa dal centro antiviolenza “Linea rosa” e organizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Ravenna Runners Club, Pink RAnning è una corsa “in rosa” aperta a tutti e tutte, a sportivi/e e appassionati/e, grandi e piccini/e. Un’occasione per unire sport e solidarietà, con lo scopo di lanciare un segnale forte nella lotta alla violenza contro le donne. Per il quarto anno consecutivo, si conferma come evento con un’adesione altissima, pensato per utilizzare il canale del running come cassa di risonanza per un problema sempre più difficile da combattere e dunque da affrontare con ogni tipo di iniziativa.
Siamo felici di poter fornire il nostro sostegno visto che parte del ricavato dell’evento sarà donato da Ravenna Runners Club al Centro Antiviolenza Linea Rosa che, da oltre 32 anni, opera sui territori di Ravenna, Cervia e Russi.
Il lavoro del Centro è un impegno costante e su più fronti. Da una parte, l’aiuto alle donne maltrattate rappresenta un atto concreto per uscire dalla violenza nel momento di emergenza. Dall’altra, è data particolare importanza alle attività di sensibilizzazione ed educazione. Nello specifico, si vuole consentire ai figli delle donne in accoglienza di frequentare attività ludico/sportive, consapevoli dell’importanza che lo sport può rivestire nell’elaborazione del loro vissuto di violenza. A questo scopo vengono formati allenatori e allenatrici per il riconoscimento della “violenza assistita” (per violenza assistita si intende il fare esperienza di qualsiasi forma di maltrattamento, compiuto su figure di riferimento o affettivamente significative) e per il sostegno ai bambini e alle bambine che ne sono vittime.
Ritenendo particolarmente importanti questo tipo di iniziative, la nostra adesione ha voluto essere non solo economica ma anche di natura pratica, inserendo il materiale informativo nei punti vendita PiùMe situati nelle aree in cui Linea Rosa offre la sua fondamentale attività di sostegno (Ravenna, Russi e Cervia, appunto), nell’intento di facilitarne la divulgazione e contribuire alla sensibilizzazione verso questo problema.
A questo scopo, riportiamo di seguito i dati indicati dal Sole 24 ore:
“Durante il 2023 sono state 51.713 le chiamate al numero antiviolenza 1522, in aumento del 142,9% rispetto alle 21.190 registrate nel corso del 2019… negli ultimi tre mesi del 2023 il numero di contatti ha superato quelli del secondo trimestre del 2020, quello del primo lockdown, passato alla storia anche per l’aumento delle richieste di aiuto da parte delle donne letteralmente chiuse in casa con un compagno violento…”
Questi invece i dati riferiti al solo territorio di competenza di Linea Rosa:
“Al 28 agosto di quest’anno sono già 335 le donne accolte, mentre alla stessa data dello scorso anno erano 277. Ad oggi, sono 14 le donne ospiti delle case rifugio a indirizzo segreto, insieme a 3 figlie maggiorenni e 7 minori”.