Dal 1964… Sessant’anni di storia, un futuro ancora da scrivere.

Domenica 2 giugno si è svolto un evento importante per la nostra azienda: Meloni Walter s.p.a. ha celebrato i suoi primi 60 anni di attività.
La famiglia Meloni ha voluto riunire dipendenti e collaboratori nella splendida cornice della Locanda I Girasoli di Misano, per festeggiare questo anniversario assieme alle persone che tutti i giorni, con dedizione e impegno, portano avanti i principi aziendali: una costante evoluzione e la massima attenzione alle esigenze dei clienti.

Una lunga storia lavorativa che ha visto una piccola impresa famigliare trasformarsi prima in un ingrosso, diventato nel tempo un punto di riferimento nel suo settore, poi in un Gruppo ideatore dei marchi Smoll e Beauty Tu e di una florida rete retail. Oggi, in collaborazione con gli altri partner del Consorzio Promotre, contribuisce allo sviluppo dell’insegna PiùMe, diffusa in maniera capillare in tutto il territorio italiano.

Durante la giornata, in cui si sono alternati momenti di divertimento ad altri più commoventi, l’Amministratore Unico Marco Meloni, ha ricordato gli esordi, quando…

“…i nostri genitori, Miranda e Walter, hanno gettato le fondamenta su cui è stato costruito tutto ciò che siamo oggi. Fin da piccoli, noi figli abbiamo trascorso il nostro tempo in azienda, vivendola inizialmente in maniera spensierata, come fosse un altro luogo in cui imbastire i nostri giochi di bambini. Ed è proprio per gioco che ho bloccato i computer dell’azienda per un’intera giornata…”

 

Marco Meloni ha continuato il suo racconto con divertenti aneddoti rievocativi della sua infanzia per poi esaminare la realtà attuale e finire con il ringraziare, congiuntamente al fratello Paolo e alla mamma Miranda, tutte le persone che hanno partecipato a questo lungo percorso di crescita.

“… Oggi guardiamo intorno a noi e vediamo un’azienda vivace, piena di energia e di progetti innovativi che, anche grazie all’impegno dei nostri collaboratori, al loro lavoro costante e alla loro creatività, saprà affrontare quello che ci riserverà il futuro e superare le nuove sfide che ci attendono. Perciò, fatevi e facciamoci un bell’applauso perché, se siamo qui oggi a festeggiare 60 anni, lo dobbiamo all’impegno e al contributo di tutti…”

Particolarmente apprezzati i pannelli fotografici che ritraevano alcune tra le tappe più significative dell’attività, come l’acquisizione della prima licenza, la costruzione del primo magazzino, l’apertura del primo negozio… Scatti riesumati dagli archivi di famiglia, che lo stesso Marco Meloni ha voluto sistemare all’ingresso della sala affinché le persone che lavorano da più tempo in quest’azienda potessero riviverne i momenti salienti e i nuovi dipendenti avessero modo di conoscere meglio la nostra storia.

La giornata è trascorsa spensierata tra balli, lotteria a premi, degustazioni assortite e taglio della scenografica torta, decorata coi colori istituzionali, blu e rosso. La sentita partecipazione di tutti i presenti ha testimoniato il forte senso di appartenenza a questa società e il grande desiderio di ritrovarsi insieme dopo molti anni, visto che dal 2020 i tradizionali pranzi aziendali erano stati sospesi a causa della Pandemia.

Momento di grande emozione quello in cui il personale dei punti vendita ha voluto omaggiare Miranda Ceccoli (fondatrice di Meloni Walter s.p.a. assieme al marito) e le consorti dei due proprietari, con spettacolari mazzi floreali.

L’evento si è concluso con la distribuzione di un omaggio commemorativo del sessantesimo anno di attività: una borraccia in alluminio riciclato, personalizzata con il nome di ciascun destinatario. La scelta di quest’oggetto non è casuale ma continua il percorso intrapreso dall’azienda per diventare sempre più green ed ecosostenibile: incoraggiando l’utilizzo della borraccia anche sul luogo di lavoro, infatti, si mira a ridurre il consumo di bottiglie e bicchieri di plastica, riducendo considerevolmente il nostro impatto sull’ambiente.

In conclusione, sessant’anni di lavoro sono una lunga strada fatta di costante impegno, decisioni coraggiose, sacrifici ma anche innumerevoli soddisfazioni.
Questa ricorrenza è soprattutto un’occasione per ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno creduto in noi e che hanno reso possibile questo viaggio straordinario.

Grazie a tutti i dipendenti e i collaboratori per la passione che hanno dedicato al loro lavoro.
Grazie a partner, fornitori e professionisti ma soprattutto ai nostri clienti, con cui negli anni abbiamo costruito rapporti di stima e solida collaborazione.
Grazie a tutti Voi per essere parte di questa storia.